Consigli, incazzature, tutto quello che mi viene in mente, facendo il mestiere che mi piace, anche se alle volte girano le *****
domenica 21 luglio 2013
CSR Oberalp - Messa online
Settimana scorsa abbiamo pubblicato il sito di rappresentanza per il CSR per il gruppo Oberalp. CSR stà per Corporate Social Responsability e ha come scopo il far conosce i progetti del gruppo Oberalp stesso, i quali mettono in primo piano la componente sociale.
link al sito
Il sito, pur essendo composto da solo poche pagine ha presentato alcune difficoltà. Prima tra tutte il fatto che ogni pagina ha un Layout diverso dalle altre. Nella mia limitata mentalità di programmatore questo mi sembra una follia, ma nelle colorate e ed aperte menti dei nostri creativi e in quella dei nostri clienti questo sembra un fattore irrinunciabile. Ai posteri l'ardua sentenza. La home in particolare è stata pensata come una pagina unica, che riepiloga le pagine principali, permettendo di scorrerle salendo e scendendo con lo scroll della pagina. Tali pagine, per motivi di indicizzazione con raggiungibili anche direttamente. La pagina con le categorie dei progetti la potete, ad esempio, raggiungere anche attraverso il seguente link : lista progetti csr.
Requisiti del cliente erano quelli di potersi aggiornare le pagine in autonomia e di poter aggiungere altre lingue al sito. Per questi motivi abbiamo deciso di sfruttare ancora una volta il nostro CMS XBase.
La particolarità maggiore, almeno per me, è che in questo progetto mi sono occupato personalmente della sistemazione delle funzionalità "responsive" del sito. Tale funzionalità implica che il sito deve essere consultabile con qualsiasi risoluzione del browser. In questo modo il sito risulta navigabile da qualsiasi device, sia esso un cellulare, un tablet o un desktop.
La funzionalità responsive di un sito viene realizzata mettendo mano ai javascript per eventualmente modificare la struttura dell'html in relazione alla risoluzione dello schermo e, cosa più importante, mettendo mano ai css. Mentre i primi sono il mio pane quotidiano, i secondi sono la mia nemesi. Penso di essermela comunque cavata benino. Per valutare i risultati del lavoro basta accedere al sito e ridimensionare la finestra del browser.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento