giovedì 14 febbraio 2013

Conviene realizzare un proprio CMS?

Buongiorno a tutti.
Oggi voglio iniziare un argomento che penso mi perseguita dall'inizio della mia carriera di analista/programmatore Web. Conviene ad una "Software House", specializzata nella realizzazione di siti web, oggi, realizzare un proprio CMS (Content Managment System)?
Ad un'analisi superficiale la risposta appare scontata: NO. Valutando brevemente che:

  • sono attualmente disponibili diversi CMS gratuiti e non, molto diffusi, quali ad esempio Wordpress, Joomla, Typo3, Kentico, Alfresco, ecc..,
  • i CMS di cui sopra sono molto diffusi e supportati da una community che sforna giornalmente nuovi plugin, adatti a tutte le esigenze
  • i CMS di cui sopra sono mantenuti nel tempo, garantendo sempre compatibilità con i nuovi browser e funzionalità sempre al passo coi tempi.
  • i CMS di cui sopra vantano un supporto della ditta fornitrice e/o della community per la soluzione di bug e  consigli per nuove implementazioni.

sembra che non abbia senso investire del tempo nella creazione di un proprio CMS, dovendo valutare che occorrerà manutenerlo e supportarlo nel tempo.

Dalla mia esperienza risulta invece che tutti i ragionamenti di cui sopra, nella vita lavorativa di tutti i giorni, valgano assai poco. Sono ormai 11 anni che lavoro quale analista/sviluppatore e in questo arco di tempo ho avuto occasione di analizzare e lavorare sia con CMS proprietari, sia con alcuni dei CMS più conosciuti, citati all'inizio dell'articolo.


Credo che, per un'azienda che sviluppa siti internet sia fondamentale avere una base solida. Un CMS proprietario o un di terze parti. Pensare di sviluppare ogni progetto web come una applicazione a se stante diventa sul lungo periodo poco conveniente.

  • su progetti progetti piccoli impone di iniziare lo sviluppo da zero ad ogni nuovo progetto
  • su progetti grandi rende difficile la manutenzione, che richiede per ogni progetto un trattamento separato.

Credo che nella decisione di un'azienda, nel prediligere lo sviluppo interno all'utilizzo di un CMS di terze parti  stia tutta nella sua attenzione verso il cliente. Nel lavoro dei servizi il cliente è in RE. Nel nostro lavoro il cliente pretende, ha sempre ragione e soprattutto ci paga.
Il cliente ha una necessità fondamentale:


  • POTERSI DISTINGUERE DALLA CONCORRENZA


Questa necessità porta l'azienda informatica che si occupa delle sue necessità, a dover fare i conti con quella cosa che viene denominata


  • PERSONALIZZAZIONE / CUSTOMIZZAZIONE

Nel momento in qui entra in gioco la grande "C" (customizzazione), tutte le regole del gioco cambiano,
Come cercherò di esporre nel prossimo articolo.



Nessun commento:

Posta un commento