venerdì 21 giugno 2013

I programmatori possono sbagliare

Ciao a tutti.

anche i migliori sbagliano, quindi anche chi come me che uno tra i migliori non è, può sbagliare dannazione. Mi sono preso 3 giorni di ferie. Tre stupidi giorni di ferie e due voucher di un e-commerce non sono partiti, facendo sì che il cliente gridasse allo scandalo, partissero mail verso i superiori dei superiori dei superiori.... ecc ecc ecc.
Mi sono arrabbiato. Soprattutto con me stesso, per non aver previsto tutte le situazioni possibili, per non aver fatto tutti i test possibili.
Ma può un povero programmatore vivere nel terrore di non poter andare in ferie, altrimenti "chissà cosa succede.." o coscio del fatto che "mentre sei via non c'è nessuno che abbia conoscenza dei progetti che hai seguito.."?

Ora sono più tranquillo. In fondo i problemi, almeno per la mia esperienza, sono sempre gli stessi:

  • i programmatori sono umani e pertanto possono sbagliare
  • i progetti sono spesso "svenduti" e quindi non si ha il budget per sviluppare con calma, fare i test e magari lavorare a coppie, di modo che gli errori del singolo siano sempre corretti dal partner.

e poi ho trovato un link, che mi hanno molto tranquillizzato :)

Buone ferie

Nessun commento:

Posta un commento